31 luglio 2008

Calma piatta....

Pendente con soggetto marino di quelli che sa fare solo Donatella con le sue mani fatate.
In un sassolino di marmo di appena due centimetri di diametro riesce a dipingere scogli e cormorani,mare e cielo,tutto proprio tutto.
Io completo l'opera con un soggetto a fantasia che richiama un pò un serpentello tutto agrovigliato su se stesso,insomma mare e montagna uniti insieme.
Il ciondolo in Argento è suddiviso in due snodi uno che sostiene la marmorina e l'altro per la contromaglia il tutto misura 5,5 cm di altezza totale.
Lo trovate anche QUI
Questo è un lavoro eseguito a fusione e non a filo come potrebbe sembrare in un primo momento in questo modo ho evitato tante saldature che complicano di molto il lavoro e creano problemi di ossidatura durante l'uso.

27 luglio 2008

Ordinario.....

In laboratorio c'è il lavoro artistico e il lavoro ordinario.Tutti i giorni mi fanno visita clienti con i più svariati problemi e solo un 10% ha desiderio di realizzare il pezzo unico il resto 90% ha la necessità di aggiustare un'anello antico,allargare una fede divenuta stretta rimontare una pietra caduta.Questo post l'ho pensato per farvi vedere una giornata tipo che può capitarmi in laboratorio.
1)Questa è una Ametista lucidata a burato,semplicemente un sassolino lucido che la cliente ha avuto in regalo.Non è un pezzo prezioso ma il valore simbolico ha più importanza del valore commerciale,quindi con un pò d'oro ho ingabbiato in maniera semplice.
2)Anche qui la cliente aveva due Quarzi Citrino di forma a mezzaluna,disgraziatamente piuttosto diversi in dimensioni,in altezza,e pure il colore non era identico.La difficoltà stava nel realizzare un castone leggero per non appesantire e nascondere un pò le troppe differenze di dimensione.Il tutto andava montata degli orecchini già in possesso della cliente........ufff... ce l'ho fatta alla fine!!
3)Questa è la classica riparazione ,una catena da saldare.Ma...saldare una catena vuota di 1.5 gr di peso è una vera impresa, un grammo e mezzo...tenuta in mano non si sente da quanto è leggera.
La fiamma deve passare dolcemente ma nello stesso tempo deve raggiungere i 1065° per fondere un pezzettino mignon di saldatura.Spesso il punto di saldatura si nota in questo caso..provate a trovarlo!!!

19 luglio 2008

Tramonto Romantico

Da un pò non inserivo una bella foto con qualche marmorina nuova.Questa aveva un soggetto semplice ma d'effetto romantico,un bel tramonto.
Romantico per romantico ho pensato di creare un motivo che richiamasse un pò un cuore.
Una semplice texsture per completare l'opera e una contromaglia fuori dall'ordinario...in modo che possa essere indossato solo con un cordone annodato.
E' piaciuto,infatti a Ceolini alla fiera è stato tra quelli più ammirati e poi infine ha trovato giusta adozzione.

Sarebbe bello riprodurlo inserendo degli smalti colorati nei vuoti tra un cuore e l'altro......quela degli smalti è un'idea che continua a frullarmi nella testa ed ancora non mi ci metto.

Purtroppo quelli "veri"sono di difficile lavorazione,è un'arte a sè....mentre quelli sintetici a freddo non mi sento di affrontarli perchè somigliano troppo alle plastiche.........

Ci penso ancora un pò.

15 luglio 2008

Murrina con Margherita

Ho spogliato un campo di margherite per realizzare questi e tutti gli altri orecchini con margheritine ........
Son troppo belle e sono così versatili,si sposano con tutto,anche con le murrine di Anna.
Non ho mai detto che tutti questi oggetti li ho realizzati in argento ma posso benissimo farli ,che sò.....in oro bianco......o giallo con i petali bianchi.
Basta fantasia e commissioni :-)
Questi orecchini li trovate anche su

12 luglio 2008


And.......THE WINNER IS...................
Ecco le regole del premio "Brillante weblog":
1. Al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog.

2. Scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi/o nel loro design. Esibire il loro nome e il loro link.

3. Avvisare che hanno ottenuto il Premio "Brillante weblog".
Ecco ora i blog che ho deciso di premiare li ho scelti in base alla creatività dell'hobbista indipendentemente da quanto sia bravo nella grafica del suo blog,ritengo che la cornice sia importante ma quel che c'è dentro è la cosa più meritevole di attenzione.
1)Milo : ha un blog che si chiama Minicaretti lo frequento senza lasciare troppi messaggi solo per riempirmi gli occhi e stupirmi di quanto piccolo può esere ostruito il mondo!!!
2)Donatella : amiche da una vita, stà costruendo il suo blog Il Creato inserendo tutte le sue fantastiche pitture su sassi.....piccoli....piccolissimi.

3)Stefano : artista silenzioso e di poche parole ma nel suo "Pastemodellabili" non servono parole di sorta!!
4)Flavia ed Anto : Qui premio l'arte dell'amicizia e del saper costruire insieme "La mucca e la rana" ne è un'ottimo esempio.

5)Celidonia : Incredibilmente brava questa ragazza che gestisce il blog Fairydoor chi ama le favole,le fate,e gli gnomi può perdersi in un monfo fatato.

6) Mariluna: Non avrebbe bisogno del mio premio...ne ha già ricevuti un sacco e più rinnomati del mio . In "Via delle rose" troverete molte delizie
Non posso non nominarla,è una vera artista della cucina e nel presentare le sue opere d'arte di manicaretti!!
7)Valentina: Un premio anche a Valia che ha realizzato un blog semplice ma efficace senza troppi fronzoli,brillantini e immagini in movimento che distraggono e confondono,"Grafica e concorsi di Valia" e un blog come piace a me.


Infine voglio ricordare a tutti che Scarabocchio non rientra nella lista semplicemente perchè il suo blog è fuori concorso!!!!!!
Anna è talmente brava che di premi ne ha già ricevuti così tanti che non sà più dove metterli quindi....forse ....le faccio un favore a non appesantire la sua bacheca
;-)
A poco a poco si aggiungono altri premi.....ringrazio anche Rafaella che me ne ha assegnato un'altro e la segnalo a tutti voi :
Fantastiche le sue creature del bosco!!

10 luglio 2008

Pendente ballerina "mignon"

Un post veloce per mostrare alla signora Anna il pendente "Scarpette Ballerina" in versione piccina come le avevo promesso.Pesano la metà del precedente solo 2,5 gr ed è alto 4 cm totali inclusa la contromaglia dove scorrerà la catena.
Come per il puzzle anche il tema della balerina và a ruba ma dal prossimo post cambio!!
^__^

07 luglio 2008

Pendente Puzzle varianti sul tema.....

Ciondolo Puzzle in Argento
Grande successo di questo ciondolo ad incastro...il Puzzle piace,piace a tanti e non ho detto di no a Federica di Messina che me lo ha chiesto un pò diverso da quello presentato QUI.
Sono contenta del risultato ,le dimensioni da unito sono di 3 cm x 1,5 cm non sono enormi come sembra dalla foto!!
Devo ringraziare Federica che mi ha suggerito questo soluzione, meditavo già delle varianti e un tentativo l'ho fatto realizzando le tessere come le precedenti ma in Rame e Argento ,queste però sono decisamente più d'effetto.
Unite e seprate...ma non di molto ;-)
Ed ecco la variante in Rame ed Argento

02 luglio 2008

Collier murrine e corallo

Ed ecco un'altro lavoro nato dalla collaborazione di Anna e me.

Queste murrine le amo particolarmente,non sono lucide ed hanno un non so chè di antico e moderno insieme,il Corallo con cui le ho abbinate ci stà benissimo ,la foto sembra di un'oggetto enorme ma in realtà il collierino è molto contenuto e delicato le misure le trovate QUI
Ho dimenticato di fotografare il retro......tutti i miei collier terminano con una o due perle,in questo caso di Corallo,un tocco per chiudere con delicatezza il girocollo