20 marzo 2010

Fedi edera

Da un pò non pubblico qualche fede diversa.
Queste sono decisamente particolari e con una bella e ricca simbologia .
Dovevo rappresentare l'Edera,difficile in pochissimo spazio ma ,stilizzata ,sono riuscita a farcela stare.

Dioniso era considerato anche il dio del trasporto amoroso oltre che mistico per cui l'edera bene lo rappresenta. Infatti nel vocabolario amoroso l'edera rappresenta la passione che spinge gli amati ad avvolgersi l'uno all'altra come fa l'edera sui tronchi degli alberi. In India infatti questa pianta è considerata il simbolo della concupiscenza.


Un'altra credenza legata all'edera, nei paesi dell'Europa centrale e meridionale, è quella di usarla nei periodi natalizi assieme all'agrifoglio per adornare l'uscio delle case ed i camini per tenere lontani i folletti che durante tale periodo amavano fare scherzi.

Queste fedi sono in oro giallo piuttosto robuste almeno di 6 grammi l'una leggermente superiore allo standard,ma quando devo rappresentare un'immagine ho bisogno di spazi.

8 commenti:

felinabubo ha detto...

particolare,...e piena di significati per questo stpenda

La Bohemien ha detto...

Adoro l'edera....è anche simbolo di fedeltà!
Quì trovi qualche altra informazione http://www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=120
Queste fedi sono STRATOSFERICHE!!!!!!!!!!! Non ci sono altre parole, stupende davvero, peccatissimo che Gaetano preferisca la semplicità estrema, altrimenti te le commissionavo di sicuro!!!!!!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Bellissime, ricordano l'eleganza e la preziosità di un fregio antico.

Un abbraccio cara....Fabiana

.C annA ha detto...

Mi piace l'idea delle fede personalizzata e per di più con un simbolo dall'intenso significato!
Queste sono davvero bellissime!!!

Elena ha detto...

Risposta comune.....
Ringrazio tutte per i complimenti.
Silvia per i suggerimenti di approfondimento che non mancherò di guardare appena mi libero di questo impegno che mi stà rubando tutto il tempo e il buonumore!!
Raccolgo l'abbraccio di fabiana che aiuta a risollevare l'anima.
Prometto di essere più presente fra una settimana....
Baciotti a tutte!!

Rory ha detto...

Molto belle e originali queste fedi!, mi piace il significato e, sicuramente, nessuno le avrà mai così identiche!.
Anche se io non riuscirei a portarle: mi piacciono poco bombate.. piatte e a specchio (specchio ???).
Un abbraccio Elenuccia.
A presto!!!.

DONATELLA COCEANI ha detto...

OOOHH SIII!! MOOLTO BELLE!!
ma se continui a proporre una cosa più carina dell'altra non ce la farò mai a decidere!...se arrivo al 25° di matrimonio mi sa che mi butterò su queste fedi edera, così belle e ricche di significati...

Ellena grazie mille per gli auguri, (scusa il ritardo..i soliti intoppi, compreso il cell skiattato!)..ti chiamo in settimana! bacio!

Elena ha detto...

Rory
"a specchio" va benissimo!!
;-)
Ti ci vuoi riflettere heee!!!???
:-)

Dona
Avanti il tuo 25° provvederò a confonderti ancora di più!!
Pure io volevo chiamarti........