20 agosto 2011

Richieste di clienti.

A volte ,spesso,i clienti arrivano in laboratorio con qualche idea rubacchiata da qualche giornale e rivista.Io non ho mai "schifato" questo genere i lavori per il semplice motivo che mi mettono alla prova nella "TECNICA" anche se a livello di fantasia non mi lasciano nessunissimo spazio.
A volte è avvilente a volte entusiasmante affrontare questi lavori,dipende da che tipo di alchimia si instaura con il cliente.Se arriva quello che dice "Io pago e quindi fai quello che ti chiedo io!" già si parte con il piede sbagliato.Se c'è disponibilità all'ascolto e alla comprensione reciproca allora posso adattarmi a "scopiazzare" ma con un'altra predisposizione,quella di esplorare tecniche e problematiche diverse che mi permetteranno di crescere come orafa e nello stesso tempo accontentare un cliente che in altro modo non avrebbe combinato.
A volte.....escono fuori delle buone cose.Come questi orecchini In oro bianco con diamante centrale incassato a grane.Diamanti della cliente ,oro pure,idea rubacchiata....resta solo il mio lavoro,spero di aver eseguito bene!!

3 commenti:

Franca ha detto...

Beh che dire, anche se sono stati "scopiazzati", sono fatti non bene, meravigliosamente, per me un gioiello tra i più belli da te creati!! Brava Elena...come sempre :))

Anonimo ha detto...

ciao elena, anche se è un lavoro senza fantasia ti sono venuti bellissimissimi sei brava, molto brava!!
una curiosità ma la diamantatura che tipo di lavorazione è ??
li puoi fare anche in argento???Potrei essere interessata....
un bacio Claudia

Elena ha detto...

Grazie Franca!!
E grazie anche a Claudia !!!!
In effetti questa scopiazzatura piaceva anche a me ...altrimenti non avrei postato il risultato ...hehehehe....le schifezze mi guardo bene di immortalarle!!
Per rispondere a Claudia:
La diamantatura è una lavorazione che si fa sulla superfice del metallo con un piccolo percussore che ha la punta diamantata e che la rende "sbirluccicosa" dà un bell'effetto di luci e si può fare su tutti i metalli compreso l'argento.Quindi ,sì,posso realizzarteli anche in argento.Scrivimi una mail che ci parliamo ;-)